Diventa un super tecnico per l'industria 4.0

Banner ITS

 

Nasce un corso ITS ideato dalle imprese per affrontare le sfide del 4.0

Tecnico Superiore di tecnologie digitali per l’industria, una nuova figura professionale richiesta dalla imprese e un'opportunità d'impiego per i giovani.

II Tecnico Superiore di tecnologie digitali per l’industria, grazie alla sua trasversalità, potrà trovare applicazione praticamente in tutti i processi di un’azienda industriale e manifatturiera, che possono essere sintetizzate in tre aree:

  • Smart Lifecycle, che include il processo di sviluppo di un nuovo prodotto, la gestione del suo ciclo di vita e la gestione dei fornitori quando collegata a questi due primi aspetti;
  • Smart Supply Chain, che include le attività proprie della gestione integrata della supply chain, ovvero la pianificazione dei flussi fisici (vendite, scorte, canali distributivi, produzione, etc.), la gestione degli eventi (monitoraggio e reazione agli scostamenti dal pianificato) oltre che la gestione dei fornitori nell’alveo di queste due attività;
  • Smart Factory, che include i processi al cuore della Manifattura (produzione, logistica interna ed esterna, manutenzione, qualità, sicurezza e rispetto delle norme).

ABB, Cisco, Electrolux, Elettrotecnica Rold, Fluid-o-Tech, IBM, PcVue, Project Automation, Siemens, TIM, VarsirioIndustria, sostengono e promuovono il corso anche attraverso ore di docenza in aula sulle principali technicalities. Inoltre un terzo del monte ore complessivo si svolgerà “on the job” in azienda con l’affiancamento di esperti. Le selezioni si terranno nella seconda metà di marzo; fino al 16 marzo è possibile candidarsi per le prove di selezione presentando domanda alla Fondazione ITS Rizzoli (Fondazione ITS – segreteria@itsrizzoli.it – Tel. 02/69008178).

Per saperne di piu...