Architettura ad alta disponibilità

Negli impianti industriali, i sistemi di sicurezza mirano a ridurre il rischio di insorgenza di guasti hardware pericolosi.
L'uso di funzioni di sicurezza consente all'operatore di soddisfare il servizio richiesto garantendo nel contempo la protezione di dispositivi, persone, ambiente e proprietà.
I sistemi di sicurezza coprono vari settori quali processi petrolchimici, macchine utensili, presse, seghe circolari, ma anche sistemi frenanti per autoveicoli, elevatori, ecc. A volte usati come mezzo di prevenzione, questi sistemi includono una crescente proporzione di componenti elettrici, elettronici o elettronici programmabili.
Essi sono solitamente complessi e, in pratica, rendono difficile la determinazione di ciascuna modalità di guasto (esaminando tutti i possibili comportamenti e la previsione delle prestazioni) in termini di sicurezza.
PcVue offre un sistema di controllo estensibile e flessibile ad alte prestazioni con un'architettura di sistema modulare costituita da componenti ampiamente standardizzati.

Elevata disponibilità, affidabilità, manutenibilità e sicurezza del sistema sono assicurate da diverse funzionalità quali:

:

  • Meccanismi ridondanti avanzati per acquisizione di dati, archivi e supporti
  • Ottimizzazione del flusso di dati e della messaggistica inter-stazione,
  • Gestione delle valanghe di dati,
  • Procedure automatiche su allarme

Pertanto, implementando regole, metodi e funzionalità, è possibile abilitare una certificazione SIL (Safety Integrity Level, definita dalla norma CEI 61508) su un'installazione basata su PcVue.

 

ARCHITETTURA CLIENT-SERVER SICURA

  • Elevato livello di sicurezza e disponibilità di sistema/dati
  • Configurazione client-server sicura con doppia rete

 

Per una migliore disponibilità complessiva dell'installazione, è possibile duplicare la rete inter-stazione (LAN e / o WAN), così come la rete sul campo. Esistono quindi due percorsi indipendenti tra qualsiasi stazione client e le sorgenti dati. Ogni stazione client PcVue mantiene due connessioni con ciascuna stazione server e tenterà di passare da un server all'altro solo quando entrambe queste connessioni non sono operative.
Su una rete Industrial Ethernet, PcVue può gestire sia la ridondanza dei supporti di comunicazione sia la ridondanza a livello di dispositivo.
Ogni stazione può archiviare i dati per migliorare la disponibilità dei dati storici.

 secure client server