IoT - Le cose si stanno muovendo... cogli l'attimo con PcVue Solutions!

Solutions  IoT

Anticipare l'evoluzione della tecnologia con PcVue Solutions

Una soluzione innovativa e integrata, che semplifica l'accesso alle informazioni e al processo decisionale!

Dall'introduzione dei sistemi di supervisione e automazione, le funzioni di controllo sono state generalmente eseguite da una sala di controllo centralizzata. I moderni sistemi SCADA tipicamente raccolgono dati tramite reti IP industriali.
L'uso comune degli smartphone per le informazioni dinamiche e la rapida crescita dei dispositivi connessi sta creando un'opportunità per ripensare la relazione tra quest’ultimi e gli umani. Il modo in cui gli utenti interagiscono con i loro smartphone è più naturale con le rappresentazioni e le icone geografiche rispetto a un browser con menu. L'approccio storico di pilotaggio, diagnosi e manutenzione di un sistema SCADA è completamente aperto al riesame.
Un utente mobile si aspetta di ricevere la notifica degli eventi che si riferiscono a loro. Può essere ingombrante e richiedere molto tempo navigare attraverso gli schermi progettati per una workstation della sala di controllo utilizzando un dispositivo mobile. L'utente si aspetta informazioni pertinenti e personalizzate, consegnate automaticamente nel contesto della loro funzione lavorativa e responsabilità.
La disponibilità di geo-tag e sensori intelligenti sta rapidamente trasformando il posto di lavoro in un mondo altamente connesso.

Le tecnologie di posizionamento interno (IPS) basate su tag geografici come BLE Beacons, Near Field Communications (NFC), codici QR e segnali GPS (Global Positioning System) sono ormai standard nella maggior parte degli smartphone disponibili in commercio. Il mondo IoT si sta evolvendo rapidamente con nuove reti di comunicazione come LPWAN (Low Power WAN), offerte da Sigfox TM e LoRa TM, che ci consentono di ripensare il modo in cui le installazioni SCADA vengono implementate.

PcVue Solutions ha sviluppato una Mobile Solution che sfrutta tali tecnologie (IPS e LPWAN) per consentire una supervisione contestuale sicura sui dispositivi mobili.

L'utente è ora in grado di ottenere automaticamente informazioni rilevanti da diversi tipi di apparecchiature (IoT o cablate) sul proprio dispositivo mobile in base alla sua posizione e responsabilità senza la necessità di una navigazione manuale. A seconda del profilo, l’utente può essere informato con precisione degli eventi ad esso correlati e delle azioni che può intraprendere direttamente dal proprio dispositivo.

Con l'offerta di PcVue Solutions, l'utente può analizzare la situazione più rapidamente e agire immediatamente ed efficientemente, migliorando al contempo la disponibilità del sistema sotto supervisione!

Benefici immediati

Le soluzioni PcVue Mobile generano vantaggi per tutti gli utenti in base al loro ruolo ma anche a tutta l'organizzazione in termini di sicurezza, comfort ed efficienza.
Esistono molte applicazioni per questa doppia tecnologia IoT&Mobile:

  • Monitoraggio più facile e veloce con dispositivi IoT
  • Miglioramenti alla sicurezza abilitati conoscendo la posizione dei lavoratori mobile da un server centrale
  • Collegamento delle preferenze dell'utente alle azioni di controllo automatico come ad esempio l'adattamento della temperatura di un ufficio alle preferenze dell'occupante
  • I team di manutenzione possono modificare i set point delle apparecchiature, analizzare i trend e impostare le pianificazioni ... con un rischio di errore ridotto poiché al lavoratore mobile vengono presentate solo informazioni contestuali relative alle proprie aree di responsabilità

 

Per un'analisi gratuita dei tuoi progetti IoT contattaci!

 

Storie di successo